Non saranno gli sgomberi a fermare i nostri sogni!

omniaQuesta mattina, approfittando del weekend ferragostano – come i ladri di appartamento – le “forze dell’ordine” hanno sgomberato Communia, l’esperienza romana di occupazione e recupero delle ex-Fonderie Bastianelli, abbandonate al degrado e alla speculazione nel cuore del quartiere popolare di san Lorenzo.
L’esperienza di Communia da diversi mesi aveva fatto rivivere un pezzo del quartiere San Lorenzo con le sue attività culturali (culminate nel partecipato festival della rivista Letteraria), sociali (mutuo soccorso, gruppi di acquisto solidale), studentesche (un’aula studio aperta a tutte le ore), politiche (in difesa dell’acqua pubblica e dei beni comuni, per una nuova finanza pubblica), contro ogni discriminazione (con una partecipazione al Pride romano e attività contro il patriarcato)…..

Ancora una volta la sola risposta che viene da istituzioni – sia quelle elettive che quelle giudiziarie – è quella della chiusura forzata, della distruzione di un’esperienza. Ma questo progetto non potrà essere distrutto da uno sgombero: vivrà ancora nelle relazioni sociali che si sono create, nelle attività che sono state programmate, nelle donne e negli uomini che hanno sognato e praticato alternativa e autogestione.

Il collettivo Ri-Make di Milano – anch’esso da poco privato del cinema Maestoso recuperato ad uso sociale – esprime la sua vicinanza, solidarietà, complicità con Communia e la sua esperienza. Sappiamo che anche per loro vale quanto abbiamo detto dopo lo sgombero milanese: coming soon… Arrivederci a presto: sogni, bisogni, progetti non si sgomberano – vivono ancora nelle strade che percorriamo insieme.

Collettivo Ri-Make
Occupy Maflow