Le rassegne di #cinecaveau

Tutte le proiezioni si terranno alle h21.00 a Ri-Make.

Rassegna cinema indipendente:

 

– 30 ottobre – “Shadows” J.Cassavates (1959)

Girato con uno stile jazzistico, con dialoghi e scene improvvisate (il film si chiude con la scritta: «The film you have just seen was an improvisation»), la pellicola tratta il tema delle relazioni interrazziali negli anni della Beat Generation a New York.

http://www.youtube.com/watch?v=VZx-I0wJ_8s

 

– 20 novembre – “Arrebato” I.Zuleta

Arrebato è un film spagnolo del 1980, scritto e diretto da Iván Zulueta. Il film, considerato il più famoso cult movie del cinema spagnolo, è un prodotto della Movida madrileña. Al centro della storia del film vi sono due registi: Josè, autore di pellicole horror e Pedro, ossessionato dal filmare ciò che lo circonda, allo scopo di cogliere l’intima essenza delle sue riprese.

 

– 18 dicembre – “Festen” T.Vinterbergh (1998) + “Idioti” L.Von Trier (1998)

Dogma#1 e Dogma#2 non c’è altro da aggiungere

trailer :

trailer :

 

– 22 gennaio (2015) – “5 broken cameras” E.Burnat, G.Navidi (2013)

Il contadino palestinese Emad, alla nascita di suo figlio Gibreel, acquista la sua prima videocamera. Nel villaggio di Bil’in è in costruzione una barriera di separazione e gli abitanti insorgono. Emad decide di improvvisarsi giornalista e filma la lotta per oltre cinque anni. In tutto utilizzerà cinque videocamere, andate via via distrutte dalla guerra e dai raid notturni.

trailer :

 

– 19 febbraio (2015) – “Il re della terra selvaggia” Behn Zeitlin (2012)

Il film racconta la storia di Hushpuppy, una bambina di sei anni che vive, assieme al padre Wink, in una comunità bayou chiamata “Bathtub”, nelle paludi nel profondo sud della Louisiana, denominata anche “grande vasca” per le continue alluvioni che avvengono in quella zona a causa dei cicloni. Opera prima del regista Benh Zeitlin, è stato girato con una piccola troupe e l’aiuto di decine di residenti locali che hanno formato il cast del film

trailer :

 

—————————————————————————-

Rassegna Cinema e Lavoro:

 

– 16 ottobre – “La cecilia” J.L.Comolli (1976)

E’ il 1887 in Brasile. A un gruppo di circa dodici anarchici italiani è stato concesso un pezzo di terra dall’Imperatore. Lo scopo è un esperimento di vita in comunità chiamato “La Cecilia”. E’ un film su problemi contemporanei: l’organizzazione, il ruolo della coscienza rivoluzionaria, la sessualità e la famiglia.

– 6 novembre – “The Help” T.Taylor (2011)

Anni ’60, lotte per i diritti civili, sullo sfondo c’è il Mississippi e il razzismo che è apartheid sin dai cessi delle case in cui le donne nere facevano servizio. Un cesso per i bianchi e uno per i neri.

trailer :

 

– 4 dicembre – “Fuga dal call-center” F.Rizzo (2009)

Il film racconta la vita e le vicende sentimentali di Gianfranco, giovane precario appena laureato con lode in vulcanologia, che però finisce a lavorare in un call center, e Marzia, costretta a lavorare come centralinista in un telefono erotico per mantenersi agli studi. Il film nasce da una lunga inchiesta documentaristica in giro per l’Italia con la raccolta delle testimonianze dei lavoratori nei call center.

trailer :

 

– 8 gennaio (2015) – “Sangue Verde” A.Segre (2010)

Girato tra Rosarno, Caserta e Roma, il film propone un resoconto di quei giorni e di quelli che seguirono raccogliendo le voci di alcuni migranti che hanno vissuto gli scontri in prima persona. Tutti raccontanto, dal loro punto di vista, cosa è successo in questi giorni e dal loro punto di vista e descrivono com’era, e com’è ora, la loro vita in Italia.

trailer :

 

– 5 febbraio (2015) – “Il posto” E.Olmi

Il mito agognato del posto di lavoro a tempo indeterminato, tipico di quell’epoca lontana, è descritto benissimo dal regista, che riesce a farlo apparire per quello che poi filosoficamente è: un traguardo ambito, un punto di arrivo e di partenza, ma anche una vera tortura, un inferno miserissimo.

trailer :