23A_Festa d’aprile – storie partigiane

1463099_1487197198200378_244137972548483249_n

 

Presentazione del libro “Festa d’aprile”, a cura di Leo Magliacano e Tiziano Riverso, Tempesta editore

Nel settantesimo della Liberazione dal nazifascismo, un collettivo un collettivo di autrici e autori racconta con immagini e parole piccole e grandi storie della Resistenza

Alle 19.00: aperitivo resistente

Alle 21.00: presentazione del libro con la presenza di:
* Giuseppe Ciarallo (scrittore)
* Fulvio Fontana (disegnatore, fumettista)
* Mario Airaghi (illustratore)
———————————————————————
Festa d’aprile
(Tempesta Editore, Roma 2015)

Curatori: Leo Magliacano e Tiziano Riverso

Nel settantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, un collettivo di autrici e autori si è proposto di raccontare, per immagini o attraverso la parola, alcune piccole e grandi storie legate a quell’importantissima e cruciale stagione per il nostro Paese, che fu la Resistenza. Lontani dall’essere mero esercizio di retorica, i racconti di Festa d’aprile vogliono narrare, in modo sincero e originale, la Storia e le storie – che è bene ricordare sono sempre frutto di scelte operate da esseri umani in carne ed ossa e non da entità astratte – che portarono l’Italia a liberarsi dal giogo della dittatura fascista e dalla presenza dell’occupante tedesco.

Il titolo del libro, Festa d’aprile, è ispirato alla nota canzone partigiana scritta e musicata da Sergio Liberovici e Franco Antonicelli.

Le singole storie, come le tessere di un ideale mosaico, vanno a comporre un’immagine corale, al tempo stesso drammatica e gioiosa – drammatica per il carico di lutti che portò con sé, gioiosa nell’esito – di uno dei passaggi fondamentali della storia moderna del nostro Paese.

Nella raccolta di racconti, scritti e disegnati, compaiono anche episodi minori, spesso sconosciuti o ritenuti a torto meno importanti, in realtà altrettanto essenziali nella volontà di riscossa di un popolo che, dopo un ventennio di barbarie, stava esprimendo il fermo desiderio di porre fine all’atroce dittatura fascista, per ripartire da un nuovo concetto dello stare insieme, in libertà e uguaglianza.

Non mancano sguardi e riflessioni sull’oggi, sulle influenze e i riflessi che quegli eventi hanno determinato negli anni successivi, sull’importanza della memoria e sul pericoloso tentativo di cancellazione e di revisione della Storia.

Le nostre storie, che abbiamo voluto definire “partigiane” per la totale condivisione dello spirito e dei contenuti della Resistenza, ripercorrono idealmente il tragitto fatto settant’anni fa dal movimento di Liberazione, dipanandosi da Sud a Nord lungo tutto lo stivale.

Crediamo che il settantesimo anniversario della Liberazione non possa e non debba ridursi a una vuota ricorrenza di circostanza, ma che invece debba tradursi in un rinnovo di testimonianza, principalmente rivolta alle giovani generazioni, dei valori universali di libertà, di dignità umana, di giustizia sociale, unico antidoto capace di scongiurare il pericolo sempre in agguato dell’insorgere di nuove dittature.

ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Gli autori: Mario Airaghi, Gianni Allegra, Luca Bertolotti, Mauro Biani, Marika Borrelli, Gianni Burato, Franco Cappelletti, Janna Carioli, Giuseppe Ciarallo, Pierluigi Cozzi, Fabrizio Cracolici, Dario Di Simone, Fulvio Fontana, Vittorio Forelli, Luca Garonzi, Carlo Gubitosa, Giuseppe Lo Bocchiaro, Leo Magliacano, Milena Magnani, Tommaso Moretti, Sergio Negri, Alberto Pagliaro, Ivan Passamani, Walter Pozzi, Tiziano Riverso, Umberto Romaniello, Mirco Stefanon, Franco Stivali, Stefano Trucco, Laura Tussi, Paolo Vachino, Luana Valle, Romeo Vernazza.