1 febbraio: Perchè io decido!

151303857-c0c88d1d-fc66-437d-968d-368531048e94“Perché io decido”
“Perquè jo decideixo”
“Perque eu decido”
“Porque yo decido”
“Par ce que je decide”
“Because it’s my choice”

In Spagna le donne si stanno mobilitando per impedire l’approvazione di un disegno di legge che rimette in discussione il loro diritto a diritto a decidere sul tema della maternità. La nuova legge abrogherebbe ovviamente la precedente riducendo quasi a nulla la possibilità di autodeterminazione. In caso di malformazione del feto, per esempio, l’aborto sarebbe possibile solo in caso di rischio concreto per la vita del nascituro.”

E’ un disegno di legge di natura fondamentalista che uccide il diritto di autodeterminazione della donna.

L’attacco alla legislazione sull’interruzione volontaria della gravidanza non é un fatto solo spagnolo perché riguarda l’Europa intera. Giova ricordare che i vari Movimenti per la vita, una lobby di natura integralista e sessista, che influenza non poco la politica europea, stanno raccogliendo firme (siamo giâ a 2 milioni!) su un testo che reclama l’abolizione delle leggi che permettono l’aborto.

La situazione in Italia non é molto diversa.

Ricordiamo che anche in Italia la legge 194 /78 sull’interruzione volontaria della gravidanza é continuamente messa in discussione (in particolare attraverso la strumentale gestione della pratica dell’obiezione di coscienza )da chi non si vuole rassegnare all’idea che le donne , sul loro corpo, hanno la prima e l’ultima parola.
Ribadiamo che grazie alla legge 194/78 le donne non muoiono piú di aborto clandestino e che il numero di aborti si é piú che dimezzato da quando la legge é in vigore.

Manifestiamo la nostra preoccupazione per i tagli al sistema sanitario operate dalle politiche di austeritá che distruggono lo Stato Sociale e cancellano il diritto alla salute.

Per questo saremo in piazza insieme alle donne spagnole per affermare il nostro diritto alla salute, all’autodeterminazione, alla vita!

Sarebbe auspicabile che il prossimo 8 marzo 2014 diventasse, su questi temi, una giornata di mobilitazione internazionale.

Donne nella crisi

—————————————————————

Ri Make, insieme a Donne nella crisi e a moltissim* altr* singol* e realtà, sarà presente sabato 1 febbraio dalle h 14.30 sotto il consolato spagnolo, in via Fatebenefratelli 26. Ritrovo in piazza Cavour

E voi?
L’evento Fb