Persone prima dei confini: 1/9 Ri-Make – 4/9 Supporto Diretto

11952717_1614922005427869_3289745924779398334_o

Il 24 agosto scorso si è riversata in strada la protesta dei rifugiati che si trovano nel centro polifunzionale della Croce Rossa di Bresso.
Una struttura nata per smistare i migranti in transito in Lombardia, che in breve tempo si è trasformata in un vero e proprio centro di accoglienza, in cui le persone sono confinate per mesi.
La protesta ha messo in luce come la situazione non sia più sostenibile. Da un lato, infatti, i richiedenti asilo denunciano l’inadeguatezza della struttura, che li costringe a vivere ammassati in otto in ciascuna tenda, esposti al sole dell’estate, al freddo dell’inverno e alla pioggia che si infiltra costantemente.
A questa situazione lesiva della dignità umana si affianca l’inefficacia di una macchina dell’accoglienza, che lascia in attesa i richiedenti asilo per diversi mesi, senza che questi ricevano informazioni sul proprio futuro e adeguato sostegno legale.

Già da tempo assistiamo alla diffusione di false informazioni su questo campo da parte della stampa ufficiale e da organizzazioni razziste come la Lega Nord, il tutto a creare un clima di ostilità e rifiuto, mentre diritti fondamentali e la dignità umana vengono fortemente violati.

Già in passato iniziative di contrasto a tutto ciò hanno dimostrato che una solidarietà attiva è possibile.

In questi giorni abbiamo avuto la possibilità di confrontarci direttamente con i ragazzi del centro e abbiamo deciso di dare spazio alle difficoltà e ai bisogni che stanno emergendo, costruendo delle iniziative pubbliche.

In seguito alle proteste la Croce Rossa ha comunicato ai ragazzi che il 10 settembre arriveranno “certezze” sulla regolarizzazione dei loro documenti e sulla possibilità di ricevere un permesso di soggiorno temporaneo, con il quale potrebbero intraprendere un’attività lavorativa.

Quindi insieme a chi vive il campo il 4 settembre nei pressi del centro vogliamo costruire un incontro pubblico di discussione e una cena solidale: un momento convivialità, controinformazione, supporto diretto e legale, facendo pressione su chi deve delle risposte.

L’1 settembre chiamiamo tutti e tutte a partecipare a un’assemblea a Ri-Make (via Astesani 47 – MM3 Affori FN) h 19/21 per discutere di tutto questo e organizzare con tutte le persone e le realtà che vorranno partecipare a questo momento di supporto.

1 SETTEMBRE: h 19 ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA A RI-MAKE

4 SETTEMBRE: h 19 INCONTRO + CENA NEI PRESSI DEL CAMPO DELLA CROCE ROSSA DI BRESSO

Invitiamo tutti e tutte a partecipare a una raccolta materiali di prima necessità.
Portate all’incontro: vestiti, cibo, libri scolastici per l’italiano.

PEOPLE BEFORE BORDERS!

Ri-Make – Communia

Collettivo 20092

BAM – Bresso a Misura di

Unione degli Studenti – Sesto San Giovanni

Evento Facebook