ABC sindacale: Autoformazioni di Base Collettive #1

???? 30 aprile – primo incontro:
– 18:00 presentazione ABC sindacale
– 18:30 Cassa Integrazione + sblocco
licenziamenti

???? A seguire aperitivo #workingclass e fuori mercato – se non ci fanno assembrare, birre online.

????‍???????? *L’incontro si svolgerà in presenza con la possibilità di collegarsi online.

???? **Per partecipare scrivete una mail a sportellolavoronss@gmail.com così da ricevere il materiale per l’autoformazione

———————————————

Da un anno a questa parte molte lavoratrici e lavoratori stanno vivendo condizioni difficili, e stanno subendo le conseguenze della pandemia e della sua gestione istituzionale sulle proprie condizioni di lavoro e di vita, dopo anni di crisi economica e di precarizzazione del mondo del lavoro.

Lo sportello lavoro Non Sei Sola, Non Sei Solo è nato per rispondere collettivamente a tanti di questi problemi, come progetto di mutuo aiuto sindacale tra lavoratrici e lavoratori per non essere più isolat*: uno spazio collettivo per aiutarci a vicenda, difenderci insieme e non rimanere con la sensazione di essere in balìa della situazione e di non comprendere e non sapere a chi chiedere aiuto, consigli, informazioni.

Per questo vogliamo continuare a creare questo spazio in cui tutt* possano imparare e comprendere le dinamiche del mondo del lavoro che li riguardano direttamente, costruendo degli strumenti sindacali condivisi attraverso l’autoformazione.

Cos’è l’autoformazione? Vuole essere un metodo di messa in comune di conoscenze, informazioni, pensieri, imparando insieme a comprendere le politiche del lavoro. Studiare insieme, senza necessità di titoli di studio particolari, per riuscire a vedere meglio ciò che accade nel mondo del lavoro e capire come intervenire insieme.

Come vogliamo farla? Per imparare non è sempre necessario un.a relatore/trice che fa una lezione frontale come unico “esperto”. Ognun* può essere partecipante attivo della propria formazione. Per questo abbiamo pensato di organizzare gli incontri con dei materiali condivisi a disposizione e definire di volta in volta una persona che introduca il tema definito, una persona che faciliti la discussione facendo attenzione che tutt* possano intervenire, e una persona che tenga traccia delle parole chiave e dei concetti che apprenderemo insieme.
Imparare insieme passa anche per ascoltare e vedere le cose in modo diverso, e per questo ci daremo tempo e spazio anche per letture e interventi teatrali sui temi che affronteremo.

Su cosa vogliamo farla?
I temi su cui vogliamo formarci in questo momento partono da quello che sta succedendo in questo momento e che ci tocca direttamente: il nuovo Decreto Sostegni con le diverse misure previste per il mondo del lavoro. Ci sembra importante intervenire sull’ultimo decreto legge di Draghi ripercorrendo però il percorso di interventi normativi e lotte sindacali che ci ha portati fin qui, per recuperare il significato e la storia che hanno alcune parole date spesso per scontate.
L’obiettivo è comprendere che effetto hanno queste misure sulle nostre vite per capire come difenderci, come migliorare le nostre condizioni di lavoro e di vita organizzandoci collettivamente.

Vogliamo partire da tre temi che ci sembrano urgenti:

1️⃣ Cassa integrazione + Sblocco dei licenziamenti
Come funzionano gli ammortizzatori sociali? Chi rischia di essere licenziato a giugno? Come difendersi?
2️⃣ Bonus + Contratti atipici
​​​​​​​Come funzionano i bonus previsti dall’ultimo decreto? Quante tipologie di contratti esistono e cosa si intende per atipici?
3️⃣ Reddito + Salario
Come funzionano il Reddito di Cittadinanza e le altre forme di sostegno al reddito? Come viene calcolato il nostro stipendio?

Ri-Make è in via del Volga, 4 – Milano
Raggiungibile con MM3 Affori FN e autobus linee 70, 40.

www.rimake.noblogs.org/non-sei-sola-non-sei-solo