RiScatta la Città! | Ri-Make Your City

10178417_10203569587983619_2024605378_nCome si trasforma la città verso Expo 2015
mostra collettiva di foto, video, immagini e parole

Milano – 386 giorni a Expo 2015

Una città dove c’è spazio solo per moda, finanza, e design, in un quotidiano bombardamento mediatico di messaggi e immagini che autoalimentano, alla sostanza, lo stesso concetto in varie sfumature: Milano è progresso, consumo, pulizia, chic, smart, flessibile, in crescita…

Ma Milano è davvero così? Come si è trasformata e si sta trasformando questa città, dentro le zone d’ombra, al di là della visione ufficiale che si afferma prepotentemente nelle strade, nei telegiornali, nei cartelloni pubblicitari?

Quali corpi, quartieri, vite sono nascoste dalla pennellata patinata di Expo?

Vorremo provare a costruire un racconto diverso, che faccia emergere tutte le contraddizioni della città vetrina e metta in mostra la parte nascosta, sfruttata ed esclusa della metropoli.

Immagini, video, parole che possano riappropriarsi della città, dei luoghi che viviamo tutti giorni, dei colpi subiti e sferrati, delle vite precarie e dimezzate, delle zone abbandonate e cementificate, delle memorie sepolte di quartieri gentrificati e delle r-esistenze sotterranee censurate e vilipese.

A chi espropria perennemente nel nome di Expo non solo territori ma la possibilità stessa di rappresentarli e raccontarli, vorremmo far convergere da tutti i punti di vista possibili un nuovo ri-scatto della città: #Exproprio!

Proponiamo a tutte e tutti coloro che vogliano partecipare a questo progetto autogestito, autofinanziato e autoprodotto di condividere le loro immagini, in qualunque forma esse siano (foto, video, disegni, poesie, racconti, ecc.), alla mail rimake@autistici.org o di portarcele direttamente contattandoci alla stessa e ovviamente per costruire assieme la mostra.

Tutto il materiale stampabile dovrà pervenire per una prima tranche entro il 23 aprile per poterlo stampare in tempo per la presentazione. Invitiamo tutte e tutti gli interessati a partecipare sul luogo all’autoproduzione del catalogo della mostra!

La mostra verrà inaugurata domenica 27 aprile alle ore 15:00.

Dove? Continua a seguirci!

www.rimake.noblogs.org
www.communianet.org